GARANZIA GIOVANI FASE 2

Garanzia giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede finanziamenti da investire in politiche attive di orientamento, istruzione/formazione e inserimento al lavoro.

A chi si rivolge Garanzia Giovani:

I beneficiari sono giovani non impegnati in alcuna attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Nello specifico:

  • Giovani aventi un’età compresa tra i 16 e i 29 anni;
  • Residenti nelle Regioni Italiane ammissibli all’iniziativa;
  • Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • Non frequentanti un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) e/o non inseriti in alcun corso di formazione;
  • Giovani non aventi in corso alcun svolgimento di servizio civile e/o interventi di politiche attive.

Sono esclusi i richiedenti che, pur in possesso dei requisiti sopra elencati, appartengono ad una delle seguenti categorie:

  • Percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale Per l’Impiego (Naspi) da più di quattro mesi.
  • Soggetti disoccupati che stanno fruendo dell’Assegno di Ricollocazione di cui all’art. 23 del D.Igs. 150/2015.

 

Come funziona Garanzia Giovani:

Il richiedente ha a disposizione una Dote, ossia un budget che verrà riconosciuto all’operatore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali a specifiche esigenze di qualificazione ed occupazione del beneficiario.

Il budget viene calcolato ai sensi delle tabelle standard dei costi unitari definiti dal Regolamento Delegato 2017/2016 del 29 agosto 2017.

Come attivare la dote o Garanzia Giovani?

La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi ad ANT SRL per l’erogazione dei servizi al lavoro e alla formazione.

ANT definisce un Piano di Intervento Personalizzato (PIP) che risponde alle esigenze di riqualificazione, inserimento, reinserimento lavorativo.