PROPOSTA FORMATIVA

I corsi sono strutturati in modo da offrire un apprendimento rapido e completo degli argomenti trattati da docenti professionisti del settore. Tutti i corsi sono tenuti in modo da fornire al partecipante competenze che risultino avere riscontri pratici nel mondo del lavoro.

Nel 2018 ANT Srl ha formato 240 persone disoccupate/inoccupate, di cui 28 diversamente abili (3 di loro hanno ottenuto un esito occupazionale tuttora in essere).

Per noi, elemento essenziale per il successo è la selezione: decisivo è il fattore umano

ANT supporta le aziende nella pianificazione ed organizzazione delle proprie attività di formazione ed aggiornamento del personale interno usufruendo dei finanziamenti dei Fondi Interprofessionali.

CORSI AZIENDALI

Sono corsi dedicati alle aziende che intendono formare almeno 4 collaboratori. Lo staff di ANT, su richiesta, fornirà al cliente i test pre-corso al fine di definire al meglio le esigenze formative. I corsi possono essere erogati presso la nostra sede o presso la sede del cliente. Questi corsi sono personalizzabili in termini di date, orari e piani formativi.

CORSI A CALENDARIO

Sono corsi per i quali viene definito trimestralmente un calendario. Questi corsi, unicamente erogati presso ANT, hanno orari, date e programmi standard. Questa tipologia è particolarmente adatta a liberi professionisti che vogliono acquisire in breve tempo competenze sulle più note piattaforme tecnologiche.

CORSI DEDICATI AI PROFESSIONISTI

Sono corsi “One To One” che prevedono un solo partecipante. Il cliente può personalizzare orari, date, sede e programma del corso. Sono particolarmente adatti ai liberi professionisti che vogliono approfondire in tempi molto brevi competenze specialistiche grazie al docente dedicato in maniera esclusiva al partecipante. Il nostro staff predispone, in collaborazione con il cliente, un programma ad hoc.

AREE FORMATIVE

ANT organizza corsi principalmente nelle seguenti aree:

  • INFORMATICA
  • SICUREZZA
  • COMUNICAZIONE
  • CORSI MANAGERIALI (in collaborazione con ESPM)
  • ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Regione Lombardia)

FONDI

I Fondi Paritetici Interprofessionali consentono di effettuare la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende: un’ azienda può scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali che versa all’ INPS per finanziarie iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento dei lavoratori a cui poi far accedere i propri dipendenti. Aderendo ad un Fondo e finanziandolo, un’ azienda avrà accesso ad attività formative per i propri dipendenti.
ANT supporta le aziende nella pianificazione ed organizzazione delle proprie attività di formazione ed aggiornamento del personale interno usufruendo dei finanziamenti dei Fondi Interprofessionali. Anzitutto Fondimpresa, presso cui è accreditata.
Tra i Fondi, FormaTemp merita una particolare menzione perché è l’unico a finanziare percorsi per disoccupati. È il fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione costituito dalle Agenzie per il Lavoro – ApL(Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA – CISL, NIDIL-CGIL, UILTem.p@) e le treConfederazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL)

AULE CORSI

ANT Srl mette a disposizione aule multimediali.
Ogni aula è allestita con computer, modem, proiettore, schermi e lavagne a fogli mobili.

Ogni postazione di lavoro può avere a disposizione un set completo di prodotti software tra i più diffusi o, su specifica richiesta, viene preventivamente installato il software richiesto.
Le aule, predisposte a norma, possono essere affittate ad ore o a giornate intere.
Ogni aula prevede una postazione per ogni partecipante e una per il docente.
Per i corsi di materie sistemistiche è possibile predisporre dotazioni hardware ulteriori, tra cui ad esempio switch, hub, router ecc.

 

ACCREDITAMENTI

Dote Unica Lavoro è una iniziativa della Regione Lombardia, promossa dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha l’obiettivo di supportare il percorso di riqualificazione professionale e inserimento lavorativo, tramite servizi al lavoro e attività formative gratuite.

I servizi destinati alla persona in stato di disoccupazione intendono rispondere efficacemente ai fabbisogni professionali di ciascuno e dando una prospettiva lavorativa derivante da una attenta analisi del mercato del lavoro.

Ogni Dote destinata ad una persona ha uno specifico valore, determinato tramite un modello di profilazione che tiene conto di alcune variabili tra cui il genere, l’età e la carriera lavorativa del singolo disoccupato.

Chi sono i Destinatari

  • disoccupati con almeno 30 anni di età e non superiore ai 65 anni, residenti e/o domiciliati in Lombardia

  • non beneficiari di NASPI

  • occupati sospesi in unità produttive/operative ubicate in Lombardia che siano percettori di un ammortizzatore sociale

Quali sono le caratteristiche della Dote?

Ogni dote equivale ad uno specifico budget destinato alla persona che ne usufruisce mediante servizi al lavoro e formazione, concordati dall’operatore accreditato rispetto alle esigenze professionali di ciascuno.

L’operatore verifica i requisiti della persona e ne supporta la profilazione nel sistema informativo regionale che a sua volta definisce in automatico l’appartenenza ad una fascia di intensità d’aiuto. Il budget della Dote varia in relazione alla fascia di intensità di aiuto cui la persona è assegnata.

Come si richiede la Dote

Ottenuto l’esito positivo alla verifica dei requisiti, la persona dovrà sottoscrivere con l’operatore un Piano di Intervento Personalizzato e munirsi di CRS o CNS con PIN.

Cosa fa ANT SRL

  • verifica i requisiti della persona, necessari per determinare la fascia di intensità di aiuto a cui appartiene la persona

  • definisce insieme alla persona un Piano di Intervento Personalizzato (PIP)

  • eroga servizi di politica attiva del lavoro e di formazione finanziata

Dote unica lavoro

FONDIMPRESA

Fondimpresa è il fondo interprofessionale promosso da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, che consente alle aziende aderenti di destinare una parte dei contributi obbligatori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e migliorare le loro competenze professionali nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Con Fondimpresa le aziende iscritte fanno parte di un sistema all’avanguardia, che dà loro la gestione diretta della maggior parte delle risorse economiche versate per la formazione dei lavoratori.

Fondimpresa

REGIONE LOMBARDIA

Regione Lombardia intende promuovere la condivisione – tra e con gli attori locali – delle priorità di sviluppo territoriale individuate attraverso un confronto costante con il territorio di riferimento e coordinato dagli Uffici territoriali regionali.

Regione_Lombardia

I NOSTRI DOCENTI