PROPOSTA FORMATIVA
I corsi sono strutturati in modo da offrire un apprendimento rapido e completo degli argomenti trattati da docenti professionisti del settore. Tutti i corsi sono tenuti in modo da fornire al partecipante competenze che risultino avere riscontri pratici nel mondo del lavoro.
Nel 2018 ANT Srl ha formato 240 persone disoccupate/inoccupate, di cui 28 diversamente abili (3 di loro hanno ottenuto un esito occupazionale tuttora in essere).
Per noi, elemento essenziale per il successo è la selezione: decisivo è il fattore umano
ANT supporta le aziende nella pianificazione ed organizzazione delle proprie attività di formazione ed aggiornamento del personale interno usufruendo dei finanziamenti dei Fondi Interprofessionali.
CORSI AZIENDALI
Sono corsi dedicati alle aziende che intendono formare almeno 4 collaboratori. Lo staff di ANT, su richiesta, fornirà al cliente i test pre-corso al fine di definire al meglio le esigenze formative. I corsi possono essere erogati presso la nostra sede o presso la sede del cliente. Questi corsi sono personalizzabili in termini di date, orari e piani formativi.
CORSI A CALENDARIO
Sono corsi per i quali viene definito trimestralmente un calendario. Questi corsi, unicamente erogati presso ANT, hanno orari, date e programmi standard. Questa tipologia è particolarmente adatta a liberi professionisti che vogliono acquisire in breve tempo competenze sulle più note piattaforme tecnologiche.
CORSI DEDICATI AI PROFESSIONISTI
Sono corsi “One To One” che prevedono un solo partecipante. Il cliente può personalizzare orari, date, sede e programma del corso. Sono particolarmente adatti ai liberi professionisti che vogliono approfondire in tempi molto brevi competenze specialistiche grazie al docente dedicato in maniera esclusiva al partecipante. Il nostro staff predispone, in collaborazione con il cliente, un programma ad hoc.
AREE FORMATIVE
ANT organizza corsi principalmente nelle seguenti aree:
- INFORMATICA
- SICUREZZA
- COMUNICAZIONE
- CORSI MANAGERIALI (in collaborazione con ESPM)
- ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Regione Lombardia)
FONDI
I Fondi Paritetici Interprofessionali consentono di effettuare la formazione professionale continua dei dipendenti delle aziende: un’ azienda può scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali che versa all’ INPS per finanziarie iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento dei lavoratori a cui poi far accedere i propri dipendenti. Aderendo ad un Fondo e finanziandolo, un’ azienda avrà accesso ad attività formative per i propri dipendenti.
ANT supporta le aziende nella pianificazione ed organizzazione delle proprie attività di formazione ed aggiornamento del personale interno usufruendo dei finanziamenti dei Fondi Interprofessionali. Anzitutto Fondimpresa, presso cui è accreditata.
Tra i Fondi, FormaTemp merita una particolare menzione perché è l’unico a finanziare percorsi per disoccupati. È il fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione costituito dalle Agenzie per il Lavoro – ApL(Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA – CISL, NIDIL-CGIL, UILTem.p@) e le treConfederazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL)
AULE CORSI
ANT Srl mette a disposizione aule multimediali.
Ogni aula è allestita con computer, modem, proiettore, schermi e lavagne a fogli mobili.
Ogni postazione di lavoro può avere a disposizione un set completo di prodotti software tra i più diffusi o, su specifica richiesta, viene preventivamente installato il software richiesto.
Le aule, predisposte a norma, possono essere affittate ad ore o a giornate intere.
Ogni aula prevede una postazione per ogni partecipante e una per il docente.
Per i corsi di materie sistemistiche è possibile predisporre dotazioni hardware ulteriori, tra cui ad esempio switch, hub, router ecc.
ACCREDITAMENTI
FORMATEMP
FormaTemp è un fondo per la formazione delle persone inoccupate/disoccupate e per il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione costituito sottoforma di libera associazione senza fini di lucro, sono soci da due associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL(Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA – CISL, NIDIL-CGIL,, UILTem.p@) e le treConfederazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL).
GARANZIA GIOVANI
Garanzia Giovani Lombardia Fase 2 è il piano europeo per favorire l’occupazione dei giovani di età compresa tra 16 e 29 anni – fino al compimento dei 30 anni.
Chi sono i Destinatari
Garanzia Giovani Lombardia Fase 2 è rivolto ai cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), con i seguenti requisiti:
-
residenti nelle Regioni italiane ammissibili all’iniziativa per l’Occupazione Giovanile
-
disoccupati
-
giovani di età compresa tra 16 e 29 anni – fino al compimento dei 30 anni
-
non impegnati in attività di studio
-
non impegnati in percorsi di tirocinio extracurriculare
-
non impegnati in attività di servizio civile
-
non impegnati in interventi di politiche attive
Chi non può accedere?
Garanzia Giovani non è destinata ai giovani percettori di Naspi da oltre 4 mesi, il cui target ha a disposizione come altro strumento di politica attiva del lavoro l’Assegno di Ricollocazione.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Le aziende possono fruire del bonus occupazione Neet se assumono tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che aderiscono al programma “Garanzia Giovani”. Le tipologie di assunzione riconosciute ai fini dell’ottenimento del bonus sono il contratto a tempo indeterminato, anche part-time, o a scopo somministrazione e apprendistato professionalizzante.
La quota di incentivo prevista è su base annua e viene riparametrata e applicata su 12 mensilità, fruibili entro il 29 febbraio 2020. Lo sgravio spettante alle aziende riguarda i contributi che sono a carico del datore di lavoro ad esclusione dei premi dovuti all’INAIL, fino al tetto massimo di fruizione pari a 8.060 euro su base annua.
Come accedere agli incentivi di Garanzia Giovani Lombardia fase 2
L’azienda che intende usufruire degli incentivi di Garanzia Giovani Lombardia fase 2 dovrà rivolgersi a un Ente Accreditato per i servizi al lavoro in Lombardia.
ANT SRL ha aderito al programma Garanzia Giovani di Regione Lombardia e come ente accreditato si servizi al lavoro offriamo consulenza specializzata alle aziende che vogliono usufruire degli incentivi per nuove assunzioni o per l’inserimento di stagisti sul territorio lombardo.
Assegno di ricollocazione
Il Jobs Act al fine di favorire l’occupazione ha previsto da maggio 2018 l’Assegno di ricollocazione, un ammortizzatore sociale, concepito come una misura di politica attiva del lavoro, finalizzata a dare un servizio di assistenza alle persone in stato di disoccupazione nella ricerca del lavoro.
Chi può richiedere l’assegno di ricollocazione
I destinatari dell’assegno di ricollocazione 2018 sono i seguenti:
-
soggetti disoccupati che percepiscono la NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) da almeno 4 mesi
-
soggetti che rientrano nelle politiche di contrasto alla povertà, (ad esempio beneficiari del Reddito di Inclusione-REI)
-
lavoratori in cassa integrazione straordinaria
Per poter ricevere questo servizio i richiedenti non possono essere già impegnati in altre misure di politiche attive analoghe.
Ogni richiedente ha sua disposizione un voucher (con un valore variabile da 250 a 5.000 euro) che può spendere pressi gli enti accreditati e i Centri per l’impiego (CPI),
Cosa prevede l’assegno di ricollocazione?
Il disoccupato ha diritto a un voucher da spendere presso gli enti accreditati e i CPI, di un valore variabile da 250 a 5.000 euro, a seconda del suo profilo di occupabilità (età, genere, collocazione geografica, percorso formativo e professionale) e dell’esito del percorso di ricollocamento.
La persona in stato di disoccupazione è affiancata da un tutor per un periodo di formazione della durata massima di 6 mesi. In questo periodo la persona dovrà accettare le offerte di lavoro che sono in linea col suo profilo professionale. Nel caso in cui la persona non dovesse accettare l’assegno verrà ridotto.
Come richiedere l’assegno di ricollocazione
La richiesta inizia con la determinazione del profilo professionale e attitudinale della persona sul portare ANPAL o presso il centro per l’impiego. La Persona inoltre dovrà scegliere l’ente accreditato che fornirà questo servizio di assistenza e guida per tutta la durata del servizio.
Una volta che sarà approvata la richiesta di profilazione, la persona in stato di disoccupazione dovrà sottoscrivere un Patto di Servizio Personalizzato presso il CPI o l’ente accreditato prescelto e partecipare agli incontri concordati con lo stesso.
DOTE UNICA LAVORO
Dote Unica Lavoro è una iniziativa della Regione Lombardia, promossa dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha l’obiettivo di supportare il percorso di riqualificazione professionale e inserimento lavorativo, tramite servizi al lavoro e attività formative gratuite.
I servizi destinati alla persona in stato di disoccupazione intendono rispondere efficacemente ai fabbisogni professionali di ciascuno e dando una prospettiva lavorativa derivante da una attenta analisi del mercato del lavoro.
Ogni Dote destinata ad una persona ha uno specifico valore, determinato tramite un modello di profilazione che tiene conto di alcune variabili tra cui il genere, l’età e la carriera lavorativa del singolo disoccupato.
Chi sono i Destinatari
-
disoccupati con almeno 30 anni di età e non superiore ai 65 anni, residenti e/o domiciliati in Lombardia
-
non beneficiari di NASPI
-
occupati sospesi in unità produttive/operative ubicate in Lombardia che siano percettori di un ammortizzatore sociale
Quali sono le caratteristiche della Dote?
Ogni dote equivale ad uno specifico budget destinato alla persona che ne usufruisce mediante servizi al lavoro e formazione, concordati dall’operatore accreditato rispetto alle esigenze professionali di ciascuno.
L’operatore verifica i requisiti della persona e ne supporta la profilazione nel sistema informativo regionale che a sua volta definisce in automatico l’appartenenza ad una fascia di intensità d’aiuto. Il budget della Dote varia in relazione alla fascia di intensità di aiuto cui la persona è assegnata.
Come si richiede la Dote
Ottenuto l’esito positivo alla verifica dei requisiti, la persona dovrà sottoscrivere con l’operatore un Piano di Intervento Personalizzato e munirsi di CRS o CNS con PIN.
Cosa fa ANT SRL
-
verifica i requisiti della persona, necessari per determinare la fascia di intensità di aiuto a cui appartiene la persona
-
definisce insieme alla persona un Piano di Intervento Personalizzato (PIP)
-
eroga servizi di politica attiva del lavoro e di formazione finanziata
KD
FONDIMPRESA
Fondimpresa è il fondo interprofessionale promosso da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, che consente alle aziende aderenti di destinare una parte dei contributi obbligatori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e migliorare le loro competenze professionali nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Con Fondimpresa le aziende iscritte fanno parte di un sistema all’avanguardia, che dà loro la gestione diretta della maggior parte delle risorse economiche versate per la formazione dei lavoratori.
REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia intende promuovere la condivisione – tra e con gli attori locali – delle priorità di sviluppo territoriale individuate attraverso un confronto costante con il territorio di riferimento e coordinato dagli Uffici territoriali regionali.